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Microsoft DirectSR API sono basate su AMD FSR 2.2.2

da | Mar 24, 2024 | 0 commenti

Microsoft DirectSR è stato concepito con l’intento di facilitare l’integrazione degli upscaler ed è stato sviluppato in collaborazione con i principali produttori di processori e schede grafiche, tra cui NVIDIA, AMD e Intel.

 

Il programma della Game Developers Conference 2024 ha recentemente svelato una nuova tecnologia denominata Microsoft DirectSR. Come suggerisce il nome (Direct SuperResolution), si tratta di un tentativo di semplificare l’implementazione degli upscaler ed è stato sviluppato in collaborazione con i principali fornitori di CPU e GPU, tra cui NVIDIA, AMD e Intel.

Durante la presentazione tenutasi giovedì 21 marzo presso la Room 2009 della West Hall del Moscone Center, Shawn Hargreaves, Dev Manager della divisione Direct3D di Microsoft, ha illustrato Microsoft DirectSR. Hargreaves ha sottolineato che attualmente ci si aspetta che i giochi per PC supportino diverse tecniche di upscaling fin dall’inizio (basti pensare alle controversie quando un gioco non include AMD FSR o NVIDIA DLSS, come è accaduto con Starfield) e che le piattaforme desiderano applicare tecniche di upscaling più avanzate e migliorate ai giochi esistenti. Questi sono esattamente i tipi di problemi che DirectX avrebbe dovuto sempre risolvere per conto degli sviluppatori.

Pertanto, Microsoft DirectSR è stato sviluppato come una nuova API DirectX che astrae diverse tecniche di upscaling attraverso un’interfaccia standard. Le varianti integrate saranno fornite come parte di Direct SuperResolution e saranno utilizzate su tutto l’hardware, mentre altre varianti saranno specifiche per particolari hardware GPU/NPU. Tutte le tecniche disponibili verranno elencate, consentendo agli sviluppatori di scegliere quella desiderata. Microsoft DirectSR verrà eseguito su una coda di calcolo fornita dall’applicazione, con l’interfaccia utente visualizzata in alto e presentata normalmente.

Poiché AMD Fidelity FX Super Resolution 2 è stato originariamente scritto come un programma shader generico e funziona su qualsiasi scheda grafica che supporti Compute Shader 6.2, Microsoft ha deciso di integrare l’elaborazione principale di AMD FSR2 nel runtime DirectSR. Di conseguenza, fintanto che gli sviluppatori preparano la preelaborazione e i parametri richiesti, il loro gioco sarà in grado di funzionare senza problemi senza la necessità di scrivere codice specifico per FSR2.

Durante il discorso sullo stato dell’Unione di DirectX, si è anche discusso dei grafici di lavoro, che ora sono stati rilasciati in anteprima. Tuttavia, Microsoft DirectSR richiederà più tempo per essere completato. Al momento non è ancora nota la data di disponibilità, ma si prevede che una versione di anteprima pubblica sarà presto disponibile tramite l’Agility SDK.

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