Avevamo già parlato delle nuove API Grafiche per GPU MICROSOFT DIRECTSR API SONO BASATE SU AMD FSR 2.2.2 , l’intento era quello di facilitare l’integrazione degli upscaler in collaborazione con NVIDIA, AMD e Intel.
Microsoft ha lanciato DirectSR, conosciuto anche come “DirectX Super Resolution”, una soluzione innovativa che facilita l’adozione degli upscaler ad alta definizione nei videogiochi. Questa tecnologia, introdotta a febbraio, è ora accessibile in versione preliminare e gode del sostegno di principali produttori quali NVIDIA, AMD e Intel attraverso i loro driver grafici.
Inoltre, Microsoft aspira a rendere l’implementazione della Super Resolution un processo meno complesso. DirectSR rappresenta la strategia adottata per raggiungere questo obiettivo, ed è attualmente compatibile con le tecnologie AMD FSR, NVIDIA DLSS e Intel XeSS. La piattaforma DirectSR di Microsoft, recentemente resa disponibile in versione beta, agevola l’integrazione di sistemi di super resolution avanzati simili a quelli di NVIDIA, DLSS, AMD FSR e Intel XeSS.
L’espansione delle tecnologie di “Super Resolution” per l’upscaling sta procedendo a ritmo sostenuto, diventando un metodo innovativo per incrementare i frame al secondo (FPS) nei videogiochi, mantenendo o migliorando la qualità visiva. Nonostante i produttori di GPU stiano distribuendo gli strumenti e i pacchetti software essenziali per assicurare un’ampia compatibilità delle loro soluzioni nei giochi, persiste una varietà di differenze che distingue ogni tecnologia. Mentre alcuni titoli possono optare per un unico scaler, escludendo gli altri, ci sono giochi che integrano tutte e tre le tecnologie di upscaling, sebbene spesso una risulti essere superiore. Per ovviare a queste problematiche, Microsoft ha introdotto DirectSR, un’API universale progettata per unificare il processo di upscaling.
Microsoft ha annunciato che DirectSR, la sua tecnologia di super resolution, sarà supportata nativamente attraverso i driver delle GPU. In aggiunta, è previsto un supporto integrato per le versioni indipendenti dalla GPU, implementabili direttamente a livello applicativo. Inizialmente, DirectSR includerà il supporto integrato per la tecnologia FSR 2.2 di AMD. Parallelamente, verrà offerto supporto a livello di driver per le soluzioni NVIDIA DLSS e Intel XeSS.
It was a pleasure to collaborate with Microsoft on the design and development of DirectSR as a way to unify developer access to super resolution technologies across all platforms. We are excited to have AMD FSR 2.2 delivered as a built-in implementation in DirectSR as part of this preview release.”
– Andrej Zdravkovic, Senior Vice President of GPU Technologies and Engineering Software, and Chief Software Officer at AMD
“Intel strongly endorses Microsoft’s DirectSR specification, and the collaborative efforts involved in its creation – it simplifies the lives of game developers and ensures more gamers will experience Intel’s XeSS up-scaling technology on Intel GPUs.”
– Alexander Kharlamov, Senior Director, Intel GPU Rendering
“NVIDIA DLSS Super Resolution is available in over 400 titles and has become a standard feature for gamers. We are excited to give developers even more ways to bring DLSS to the next generation of games.”
– Jason Paul, Vice President, GeForce Platform Marketing at NVIDIA
Microsoft DirectSR promette di offrire un supporto più esteso e ottimizzato per le tecnologie di super resolution nei prossimi titoli videoludici. Questa tecnologia è attualmente accessibile attraverso l’anteprima dell’Agility SDK versione 1.714.0. Le versioni più recenti dei driver che includono il supporto “DirectSR” per Intel XeSS e NVIDIA DLSS sono identificabili con i numeri di versione 31.0.101.5534 e 560.38, rispettivamente. Non resta altro che provarli. Fateci sapere su cosa ne pensate
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