AMD ha sviluppato un nuovo SoC personalizzato per la PlayStation 5 Pro di Sony, caratterizzato da 60 unità di calcolo basate sull’architettura RDNA e diverse altre ottimizzazioni.
Il più recente SoC di AMD, con tecnologia GPU RDNA 4, fa il suo debutto sulla PlayStation 5 Pro di Sony: include 60 unità di calcolo, una memoria GDDR6 più veloce e miglioramenti nelle capacità di intelligenza artificiale. Sony ha annunciato oggi la nuova console PlayStation 5 Pro, dotata di un SoC AMD potenziato con prestazioni migliorate, in particolare nella componente GPU, confermando le precedenti indiscrezioni.
Di seguito alcuni dei punti salienti della release odierna:
- GPU potenziata : con PS5 Pro, stiamo passando a una GPU che ha il 67% in più di unità di calcolo rispetto all’attuale console PS5 e una memoria più veloce del 28%. Nel complesso, questo consente un rendering fino al 45% più veloce per il gameplay, rendendo l’esperienza molto più fluida.
- Ray Tracing avanzato : abbiamo aggiunto un ray tracing ancora più potente che fornisce una riflessione e una rifrazione della luce più dinamiche. Ciò consente di proiettare i raggi a velocità doppie, e a volte triple, rispetto all’attuale console PS5.
- Upscaling basato sull’intelligenza artificiale : stiamo anche introducendo PlayStation Spectral Super Resolution, un upscaling basato sull’intelligenza artificiale che utilizza una tecnologia basata sull’apprendimento automatico per fornire una nitidezza delle immagini estremamente elevata aggiungendo una straordinaria quantità di dettagli.
L’azienda non è entrata molto nei dettagli, ma da quanto dichiarato ufficialmente, il lato GPU otterrà un aumento del 67% nelle unità di calcolo, che arriveranno a 60 CU rispetto alle 36 CU presenti su PlayStation 5, un aumento del 28% nella velocità della memoria, che raggiungerà velocità di 18 Gbps per 576 GB/s di larghezza di banda totale, il tutto offrendo prestazioni di rendering fino al 45% più veloci.
L’azienda ha anche annunciato alcune nuovissime funzionalità grazie al nuovo AMD SoC che includono funzionalità avanzate di ray tracing per aumentare ulteriormente le prestazioni RT sulle console. Si dice che alcuni degli aggiornamenti RT provengano dall’IP RDNA 4 che fornirà una bella spinta alle console e alle GPU discrete di prossima generazione.
Tali modifiche includono quanto segue:
- Motore di intersezione a doppio raggio
- Trasformazione del nodo istanza RT
- Nodo RT 64B
- Ottimizzazione Tri-Pair Ray Tracing
- Modificare i flag codificati in baricentrico per semplificare il rilevamento dei nodi procedurali
- Miglioramento dell’impronta BVH
- Supporto RT per OBB e intersezione dei nodi di istanza
Un’altra caratteristica importante annunciata oggi è PSSR o PlayStation Spectral Super Resolution, un metodo di upscaling basato sull’intelligenza artificiale. XDNA 2, la stessa IP che alimenta la NPU per le APU Strix Point di AMD, verrà utilizzata per gestire i processi AI sulla PS5 Pro. Questi sono indicati come i tre pilastri principali della console Sony PlayStation 5 Pro di prossima generazione.
Con l’aggiornamento del SoC AMD, che include una GPU potenziata, la PlayStation 5 Pro permetterà agli utenti di godersi i loro giochi AAA preferiti con la massima fedeltà visiva senza sacrificare le prestazioni complessive. La nuova console offrirà anche tecnologie avanzate come il WiFi 7, VRR (Variable Refresh Rate) e supporto per risoluzioni fino a 8K. La CPU resterà invariata, mantenendo gli 8 core basati sull’architettura “Zen 2”, ma con una velocità di clock più elevata.
La PlayStation 5 Pro sarà disponibile dal 7 novembre, con preordini aperti dal 26 settembre.
Photo | Product | Price | Buy |
---|---|---|---|
Playstation 5 Console Edizione Digital Slim | 392,90 € | Guarda su Amazon | |
Playstation 5 Console Edizione Standard Slim | 478,00 € | Guarda su Amazon | |
Playstation Pacchetto 5 (edizione digitale) + 2 controller wireless DualSense™ | 496,50 € | Guarda su Amazon |
0 commenti