AMD FidelityFX Super Resolution diventa open source nella sua ultimissima versione, Frame Generation per tutti
La tecnologia di upscaling sviluppata da AMD FidelityFX Super Resolution 3 è ora disponibile in modalità open source per tutte le applicazioni con api DX12, e nativamente all’interno di Unreal Engine 5; si tratta di una mossa che consentirà agli sviluppatori ed ai modders appassionati di inserire la tecnologia di Frame Generation AMD all’interno dei giochi, possibilità che fino a questo momento era limitata soltanto al DLSS3 di Nvidia.
La generazione di frame aggiuntivi per migliorare l’esperienza di gioco è una delle novità più interessanti degli ultimi anni, con Nvidia che ha fatto da apripista con le proprie schede GeForce RTX 4000, ma nel caso di AMD FSR3 non viene richiesto dell’hardware dedicato, dando la possibilità a tutti gli utenti di poter utilizzare il set completo di features sulle moderne schede video.
AMD nel corso degli anni ha aggiornato costantemente FSR, e se nella prima versione si trattava di uno spatial upscaler, a partire della versione 2 si è preferito passare ad un temporal upscaler, simile al funzionamento di Nvidia DLSS; i possessori di schede video a partire dalle AMD Radeon RX 5000 e Nvidia GeForce RTX 2000 possono usufruire del Frame Generation nei giochi supportati, ed è importante notare che il supporto è esteso anche alle console di ultima generazione.
Nel dettaglio, AMD FSR è stato aggiornato alla versione 3.0.3, con miglioramenti visibili in termini di latenze e frametime in giochi come Avatar: Frontiers of Pandora, ed i possessori di schede AMD Radeon RX 7000 potranno fra qualche mese in maniera ufficiale attivare Frame Generation in tutti i giochi DX11, Vulkan e DX12.
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