Dopo dei test interni è stato deciso di sospendere il supporto AMD FSR 3 in Nightingale
Il programmatore canadese di Inflexion Games aveva in precedenza dichiarato che il suo primo progetto, il gioco di sopravvivenza e crafting Nightingale, integrerà sia AMD FSR 3 che NVIDIA DLSS 3 al momento del lancio in accesso anticipato.
Tuttavia, dopo un recente stress test, Inflexion ha deciso di ritirare il supporto per AMD FSR 3. Questa decisione è stata presa poiché una “parte significativa” dei dati relativi ai crash durante il test indicava AMD FidelityFX Super Risoluzione 3 come la causa probabile, anche se non era attivamente abilitata nelle impostazioni grafiche.
Di conseguenza, lo studio ha optato per la sua rimozione mentre sta attualmente conducendo un’indagine sulla questione in collaborazione con vari partner, principalmente AMD. Inoltre, potrebbe essere considerata l’aggiunta di una “versione precedente” di FSR da parte di Inflexion nel frattempo. Naturalmente, rimangono disponibili nel gioco NVIDIA DLSS 3 e Intel XeSS.
L’assenza della tecnologia di generazione dei frame di AMD comporterà che i giocatori privi di una scheda grafica GeForce RTX 40 dovranno abbassare le aspettative in termini di frame rate. Ad esempio, coloro che possiedono una GeForce RTX 3070 o una Radeon RX 6700 XT potrebbero ottenere fino a 110 FPS a 1440p e impostazioni High con AMD FSR 3. Senza di essa, si limiteranno a circa 60 fotogrammi al secondo. La stessa situazione riguarda i possessori di RTX 3090 e RX 6950 XT nel segmento delle prestazioni 4K/Ultra.
Una strategia per migliorare il frame rate in Nightingale potrebbe essere ridurre l’impostazione dell’illuminazione globale Lumen, che rappresenta un carico particolarmente elevato sull’hardware. D’altro canto, durante un’intervista con Wccftech, il CEO di Inflexion Games, Aaryn Flynn, ha lasciato intendere che l’opzione di ray tracing hardware di Lumen potrebbe essere attivata in futuro:
Dal punto di vista visivo, ci piacerebbe farlo. Dobbiamo però tener conto delle prestazioni, quindi monitoreremo attentamente la situazione!
Inoltre, lo sviluppatore sta considerando l’utilizzo del framework di generazione di contenuti procedurali (PCG) di Unreal Engine 5.3, ma questo avverrebbe dopo il lancio.
Nightingale sarà disponibile da domani su PC tramite Steam e Epic Games Store al prezzo di $ 29,99. Si prevede che sarà in accesso anticipato per circa un anno.
0 commenti