amd lancia fidelityfx super resolution

AMD lancia FidelityFX Super Resolution

da | Giu 22, 2021 | 0 commenti

AMD presenta la propria tecnologia di upscaling basata su standard open per prestazioni elevate soprattutto con ray tracing attivo

Dopo una lunga attesa AMD presenta ufficialmente nella giornata di oggi FidelityFX Super Resolution (FSR), l’innovativa tecnologia di upscaling sviluppata internamente da AMD attraverso l’utilizzo di standard open source.

Questa tecnologia ha richiesto oltre due anni di sviluppo, ed è stata progettata per garantire il massimo supporto ad un numero molto elevato di processori grafici (sono supportati più di 100 GPU e processori AMD), anche di marchi concorrenti come Nvidia. La logica alla base è quella di consentire un’esperienza di gioco soddisfacente nei titoli più esigenti anche ai possessori di schede grafiche dedicate delle passate generazioni ed ai numerosi giocatori che utilizzano la scheda grafica integrata (pensiamo agli utenti delle APU), ma entriamo più nel dettaglio, analizzando le principali caratteristiche di AMD FidelityFX Super Resolution.

amd-fsr-algorithm

Dal punto di vista tecnico, l’approccio scelto è legato a differenti metodi di upscaling (metodi per generare una risoluzione di output superiore a quella in entrata); AMD mostra un’immagine tratta dal gioco Rift Braker, alla risoluzione nativa 4K dettagli Ultra e ray tracing attivo, ed impostando FSR col preset “Quality” la risoluzione in entrata è ridotta a 1440p, con un aumento prestazionale pari al 95% sulla risoluzione nativa.

Gli avanzati algoritmi utilizzati da FSR per la ricostruzione della scena (denominati Spatial Upscaling Algorithm) consentono appunto di ricreare la scena ad una risoluzione più alta di quella di input, ed interpolando le due immagini si raggiunge una qualità del tutto assimilabile a quella della risoluzione nativa, grazie anche ad effetti di sharpening che rendono più nitide le texture per un dettaglio complessivo più elevato. In questo modo, le prestazioni si riducono leggermente rispetto al rendering alla risoluzione più bassa, ma comunque con l’84% di FPS in più rispetto alla risoluzione nativa, con una qualità dell’immagine perfettamente sovarapponibile.

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FSR presenta quattro differenti presets per bilanciare prestazioni in termini di FPS e qualità dell’immagine desiderata (Ultra Quality, Quality, Balanced, Perfomance), e vengono mostrati in maniera comparativa in una slide in azione con il gioco Godfall; come possiamo notare la perdita di qualità visiva è davvero ridotta al minimo, ed anche inmodalità “Performance” il dettaglio grafico non è compromesso, assimilabile come resa all’uso di filtri come il TAA, mentre il guadagno prestazionale dichiarato da AMD arriva anche a 2,4 volte rispetto alle performances registrate alla risoluzione 4K nativa, consentedno di ottenere valori di framerate molto elevati anche con dettagli massimi e ray tracing attivo.

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AMD non mostra confronti con i preset migliori dal punto di vista qualitativo, ma alla precedente edizione del Computex aveva mostrato un incremento pari al 59% con Godfall a risoluzione 4K dettagli Ultra e ray tracong attivo, utilizzando il preset “Ultra Quality”, ed è un risultato eccezionale dato che la resa finale in termini di qualità visiva è praticamente indistinguibile rispetto alla risoluzione nativa; questo è molto importante in ottica futura, dato che i giochi di prossima uscita faranno un uso esteso di tutte le features relative al ray tracing ed alle DX12 Ultimate, e FSR permetterà l’attivazione di questi effetti anche su hardware di fascia medio/bassa.

I giochi che al momento supportano la tecnologia FSR sono i seguenti:

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Per poter sfruttare FSR bisognerà che gli sviluppatori rilascino le patch per i loro giochi (sicuramente a strettissimo giro), ed installare gli appena rilasciati driver Radeon Software Adrenalin 21.6.1, che abiliteranno il supporto su tutte le schede video delle generazioni Polaris, Vega, RDNA e RDNA2.

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Ovviamente la lista dei giochi andrà ampliandosi col passare del tempo, andando a ricomprendere anche il recente Resident Evil: Village e Far Cry 6, in uscita il prossimo 7 ottobre.

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Anche da parte degli sviluppatori c’è molto interesse attorno alla tecnologia FSR, dato che verrà implementata anche nelle console next gen Xbox Series X e S e Playstation 5; sono oltre 40 gli sviluppatori che abbracceranno questa tecnologia, con tanti giochi in uscita entro la finde dell’anno. A partire da luglio 2021, i tool di sviluppo saranno disponibili in maniera gratuita attraverso la piattaforma AMD GPUOpen.

About Gianmarco Calapai

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