L’apertura dell’Epic Games Unreal Fest si è conclusa e ha rappresentato una grande celebrazione dell’ecosistema di sviluppatori e creatori che utilizzano l’Unreal Engine e l’Unreal Editor per Fortnite (UEFN). Questo festival ha messo in luce numerose nuove funzionalità relative a Epic Games, ma soprattutto le novità in arrivo con l’aggiornamento Unreal Engine 5.5.
Durante la sessione inaugurale, è stata annunciata una notizia significativa: ora sono disponibili nuove agevolazioni sulle royalties dell’Unreal Engine per i titoli idonei pubblicati sull’Epic Games Store prima o contemporaneamente ad altre piattaforme. Gli sviluppatori possono ridurre la royalty che devono corrispondere a Epic dal 5% al 3,5%. Questa modifica è dovuta ai termini dell’EULA standard di Unreal Engine, che stabilisce che chi pubblica un videogioco è generalmente tenuto a pagare a Epic il 5% delle entrate lorde globali.
Tuttavia, a partire dal 1 gennaio 2025, la percentuale di royalty scenderà dal 5% al 3,5% per i guadagni oltre 1 milione di dollari. Questo si riferisce nuovamente alla tassa sulle royalties quando il gioco sviluppato con Unreal Engine viene pubblicato in altri store, come Steam; Epic ha già annullato completamente la tassa per i giochi UE venduti nel proprio store. I termini e le condizioni del programma “Lounch Everywhere with Epic” sono complessi, quindi per coloro che intendono utilizzarlo, è consigliabile approfondire esattamente cosa significhi.
Inoltre, è stata rilasciata la Preview 1 di Unreal Engine 5.5 per chi fose interessato agli strumenti di sviluppo. Durante la sessione di apertura dell’Epic Games Unreal Fest, gli ospiti hanno potuto osservare la nuova tecnologia su cui i team stanno lavorando all’interno di Unreal Engine 5. Ciò include una dimostrazione dal vivo di una nuova funzionalità sperimentale del software chiamata MegaLights. Questa innovazione consente agli utenti di creare ombre dinamiche e realistiche con la capacità di illuminare la nebbia volumetrica. La dimostrazione è stata presentata in tempo reale su PlayStation 5, mostrando una scena navigabile in un’area con oltre 1.000 luci proiettanti ombre.
UE 5.5 introduce anche nuovi miglioramenti nel rendering, con Nanite ora capace di renderizzare Skeletal Meshes a una velocità notevolmente superiore, e il Path Tracer che è ora pronto per la produzione. Questa funzionalità è già stata utilizzata in importanti produzioni cinematografiche, inclusa “Piece by Piece”, la biografia animata in Unreal Engine di Pharrell Williams.
Durante l’Epic Games Unreal Fest sono stati discussi molti altri aggiornamenti per Unreal Engine 5, così come gli sforzi per garantire che i giochi di alta qualità su mobile siano supportati grazie all’implementazione di UE 5.5.
È stato inoltre presentato il Fab Publishing Portal, che unificherà l’Unreal Engine Marketplace, lo Sketchfab Store, l’ArtStation Marketplace e Quixel.com, consentendo agli sviluppatori di acquistare e vendere risorse in un’unica piattaforma, con una divisione dei ricavi dell’88/12. Il portale è stato aperto inizialmente il 17 settembre, ma sarà pienamente operativo a metà ottobre.
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