Microsoft ha programmato di presentare, durante la GDC 2024, la sua nuova tecnologia “Super Resolution” DirectX DirectSR, su cui sta collaborando con AMD e NVIDIA.
NVIDIA, AMD e Microsoft saranno i padroni di casa per la presentazione alla GDC sulla tecnologia DirectX DirectSR (Super Resolution) e un approccio unificato all’upscaling per i PC da gioco Windows. Questa è la prima volta che il nome DirectX DirectSR (Direct Super Resolution) di Microsoft viene menzionato, senza precedenti fughe di notizie che ne abbiano rivelato l’esistenza.
Tuttavia, secondo le voci, la tecnologia sembra concentrarsi sull’upscaling dei contenuti, con una denominazione simile all’FSR di AMD. Poiché Microsoft non ha mai introdotto una funzionalità simile in passato, questa sarà la prima incursione dell’azienda nell’upscaling delle risorse, un momento che sarà senz’altro interessante da osservare. Le informazioni sono state divulgate nel programma della GDC 2024, con la descrizione della sessione di Microsoft che promette una panoramica approfondita di DirectSR, mostrando al pubblico le capacità della funzionalità e come Microsoft ha collaborato con partner come AMD e NVIDIA per ottenere un approccio “universale” all’integrazione della tecnologia di upscaling nei titoli. Potremmo probabilmente vedere una forma unificata di risorse per gli sviluppatori, anche se questo deve ancora essere confermato.
The DirectX team will showcase the latest updates, demos, and best practices for game development with key partners from AMD and NVIDIA. Work graphs are the newest way to take full advantage of GPU hardware and parallelize workloads. Microsoft will provide a preview into DirectSR, making it easier than ever for game devs to scale super resolution support across Windows devices. (GDC 2024)
Alcune settimane fa, sono trapelate informazioni su una funzionalità AutoSR (Super Resolution) che sarà inclusa nel prossimo importante aggiornamento di Windows 24H2, ma non è chiaro se DirectSR rappresenti la stessa tecnologia o una diversa. È ragionevole aspettarsi che Microsoft collabori con i principali fornitori di GPU per unificare l’approccio alla Super Risoluzione, il che avrà un grande impatto sui giocatori PC. Mentre la tecnologia AutoSR si basa sull’upscaling dell’intelligenza artificiale offerto da aziende come NVIDIA (DLSS) e Intel (XeSS), l’FSR di AMD adotta un approccio non-AI più tradizionale, anche se si avvicina alla qualità grazie agli algoritmi ottimizzati per l’intelligenza artificiale
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