L’Unreal Engine 5.4 sembra promettere importanti miglioramenti delle prestazioni, un aspetto cruciale per gli sviluppatori e i giocatori. La possibilità di ottenere esperienze a 60 fps più stabili su hardware attuale è un passo avanti significativo, specialmente considerando le sfide che molti giochi basati sull’Unreal Engine hanno incontrato in passato in termini di prestazioni su console di ultima generazione e su PC.
Uno dei punti critici che Epic sembra affrontare con questa nuova versione è l’ottimizzazione degli shader. I rallentamenti dovuti alla compilazione degli shader sono stati una fonte di frustrazione per gli sviluppatori e gli utenti negli anni passati, e migliorare questo aspetto potrebbe portare a un’esperienza di gioco più fluida e priva di interruzioni.
In generale, l’Unreal Engine 5.4 sembra essere un passo avanti verso l’obiettivo di offrire esperienze di gioco sempre più immersive e performanti. Gli sviluppatori avranno ora a disposizione uno strumento più potente per creare mondi virtuali ricchi di dettagli e animazioni, mentre i giocatori potranno godere di giochi più fluidi e ottimizzati per diverse piattaforme hardware. Resta da vedere come questa nuova versione influenzerà il panorama dei videogiochi e quali nuove esperienze verranno create grazie a essa.
“With many developers targeting 60 Hz experiences, we’ve invested significant effort into improving rendering performance in UE 5.4. This includes refactoring the systems to enable a greater degree of parallelization, as well as adding GPU instance culling to hardware ray tracing, which also now benefits from additional primitive types and an optimized Path Tracer. Further optimizations have been made to shader compilation, resulting in a notable improvement in project cook times.”
Le nuove funzionalità progettate per aumentare la fedeltà visiva nell’Unreal Engine 5.4 sembrano essere incredibilmente promettenti. Nanite, con la sua “Adaptive Tessellation”, rappresenta un avanzamento significativo nella creazione di dettagli senza un eccessivo consumo di risorse di elaborazione. Questa tecnologia potrebbe consentire agli sviluppatori di creare mondi virtuali ancora più dettagliati e immersivi, offrendo una maggiore precisione nei dettagli del terreno e degli oggetti.
Inoltre, l’introduzione dei “Volumi eterogenei” promette di portare fumo e nuvole ancora più realistici e dinamici nei giochi, contribuendo a creare atmosfere più coinvolgenti e suggestive. Questa caratteristica potrebbe essere particolarmente significativa per giochi ambientati in mondi aperti o in scenari fantasy dove gli effetti atmosferici sono cruciali per l’immersione del giocatore.
L’upscaling Temporal Super Risoluzione migliorato e l’integrazione di opzioni avanzate per collegare gli strumenti di intelligenza artificiale e apprendimento automatico offrono agli sviluppatori la possibilità di migliorare ulteriormente la qualità visiva e l’efficienza del loro lavoro. Questo potrebbe portare a una maggiore scalabilità e flessibilità nella creazione di giochi, consentendo agli sviluppatori di realizzare esperienze visivamente mozzafiato su una vasta gamma di piattaforme hardware.
Complessivamente, l’Unreal Engine 5.4 sembra essere un passo avanti significativo nel campo della grafica e dell’ottimizzazione delle risorse, offrendo agli sviluppatori gli strumenti necessari per creare esperienze di gioco sempre più realistiche e coinvolgenti per i giocatori di tutto il mondo.
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